• I BAMBINI COLORANO IL MONDO...

    “I bambini sono un laboratorio sensoriale, hanno una conoscenza di tipo sinestetico, nella quale ogni senso attiva gli altri: toccano la luce, vedono gli odori, ascoltano la temperatura”.
  • Ogni bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Beatrice Alemagna
  • GIOCARE CON L'ARTE...

    “Giocare con l’arte? Ma capiranno? Così piccoli, capiranno cos’è l’Arte? Capire cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino” (A. Munari)

Servizi educativi per l’infanzia 0/6, adolescenza e famiglia.

C’era 2 volte

C’era 2 volte è un nido d’infanzia Privato Accreditato e Convenzionato con il Comune di Livorno dal 2006 che accoglie bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.

Offre un’apertura continuata dalle 7.30 alle 15.30 con possibilità di estensione dell’orario giornaliero sul pomeriggio oppure una riduzione con uscita alle 13.00 in base alle esigenze familiari.

La struttura

Vanta una superficie di 355 mq interna, organizzata in ambienti differenziati per la fruibilità dei bambini delle diverse fasce d’età:

  • Sala di Psicomotricità;
  • Laboratorio della grafica e della creazione;
  • Atelier del gioco simbolico, del Racconto e della Drammatizzazione;
  • Spazi per la Manipolazione;
  • Stanza per la Lettura di storie ad alta voce e angoli morbidi più contenuti dove vivere intimità e rilassarsi;
  • Giardino che si estende per 210 mq.

Dispone inoltre di una cucina interna dove sono preparati piatti secondo il menù del Comune di Livorno.

Ogni spazio tenta di rispondere al meglio alle esigenze e bisogni della fase evolutiva.

I Piccolissimi dai 3 mesi ai 12 vivono la giornata educativa nella Sezione, un ambiente raccolto costruito sull’idea di micro-nido attrezzato con angoli per il movimento, l’esplorazione e la scoperta, tane, casette per nascondersi e ritrovarsi, luoghi morbidi dove riposare.

Lo staff

La dr.ssa Valentina Lutri è la titolare e svolge il coordinamento pedagogico dello staff educativo, il quale promuove la formazione e l’aggiornamento professionale continuo degli operatori professionisti dell’educazione sul territorio livornese.

Il gruppo di lavoro è composto da 7 Educatori, un’assistente all’infanzia, una cuoca, un’assistente alla segreteria e la coordinatrice pedagogica.

La condivisione delle “buone pratiche educative” con un gruppo di professionisti dell’educazione ha permesso la costruzione nel tempo di un’identità di servizio poliedrica, specialistica e caratterizzata da un pensiero pedagogico collegialmente condiviso.

La nostra idea di bambino

Il Nido articola i percorsi progettuali partendo dall’idea di bambino competente e attore principale del proprio personale processo di crescita e di apprendimento.
Un bambino pensato e visto nella sua globalità, accompagnato nella spontanea ricerca del proprio sé dall’adulto, professionista dell’educazione, attraverso il sostegno e la promozione di esperienze, scoperte ed esplorazioni del mondo (spazi, tempi, materiali e persone).

Perché sceglierci

Il Nido si presenta come un grande laboratorio plurisensoriale dove i bambini e le bambine possono scoprire e sperimentare il mondo, gli altri, il proprio sé attraverso una globalità di linguaggi espressivi, artistici, ludici e creativi nel rispetto dei tempi e dentro un clima di accoglienza e cura.

Lo sguardo rivolto all’infanzia ha una principale componente di tipo psicomotorio, volta a vedere il bambino/persona nella sua unicità e complessità data dall’incessante interazione tra mondo interno e mondo esterno.


Contatti

Impresa Valentina Lutri
C.F. LTRVNT80M67E625D
P. IVA 01533830491
Via delle Sorgenti, 2 –  Livorno
Tel. 0586 400 509
Cell. 334 357 2658
cera2volte@gmail.com