Servizi educativi per l’infanzia 0/6, adolescenza e famiglia.

Nido delle Meraviglie

Situato in una villa d’epoca posta nel cuore verde della città, il Nido delle Meraviglie, certificato in qualità SGS, accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Il Nido nasce nel 2009 ed è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana e del Dipartimento Ministeriale per le Politiche per la Famiglia. È accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno.

La struttura

La struttura occupa una superficie di oltre 650 mq di cui circa 400 mq di giardino attrezzato per le attività all’aperto.

Il Nido, che è aperto dal lunedì al venerdì con frequenza full-time e part-time, offre un servizio attivo da settembre a giugno con l’estensione, su richiesta, per i mesi estivi.

Scarica il volantino del Centro Estivo 2023

Lo spazio è organizzato in modo da offrire un percorso educativo e didattico di osservazione, scoperta, esplorazione, manipolazione, motricità, ascolto, gioco… Ma non solo.

Le educatrici operano per un armonico sviluppo psico-fisico di bambine e bambini, in un ambiente accogliente e stimolante anche per le famiglie; un luogo di sviluppo di pensiero e di emozioni.

Servizi aggiuntivi

Su richiesta dei genitori, è possibile attivare Il Centro Gioco Educativo del Nido delle Meraviglie, un’opportunità di estensione di orario che va incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, un servizio integrativo o alternativo al nido. Offre esperienze di apprendimento attraverso laboratori che utilizzano il gioco come strategia per la socializzazione.

La gestione

Il Nido delle Meraviglie è gestito dall’associazione Ippogrifo.
Dal 1987 Ippogrifo opera, in vari ambiti della cultura e della promozione sociale, con campagne di sensibilizzazione, progetti di formazione e organizzazione di eventi, iniziative tese a promuovere il cambiamento culturale necessario.
“Crediamo nel cambiamento. Di più: consideriamo un valore educare ed educarsi al cambiamento con atteggiamento di disponibilità e apertura al confronto.
Questa visione per noi rappresenta il ponte che favorisce il dialogo sociale. È la Mission di Ippogrifo, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita.
Oggi l’Associazione è presente nel territorio con alcuni centri operativi.
Le principali attività vengono svolte, oltre che nella sede di Piazza della Repubblica 47 a Livorno, anche nelle sedi del Nido delle Meraviglie, Centro Donna del Comune, Info Point Sociale al Banco 46 del Mercato Centrale.
I servizi sono importanti punti di riferimento per il territorio, persone e famiglie. Equipe specializzate, composte da professionalità qualificate nell’ambito legale, psicologico, pedagogico e socio-sanitario, lavorano in collaborazione con i servizi territoriali allo scopo di favorire l’integrazione delle persone e migliorarne la qualità della vita.

È agenzia di formazione accreditata nel Sistema della Regione Toscana ed è certificata da SGS Italia nel Sistema Qualità ISO 9001.


Contatti

Associazione Ippogrifo
Sede dell’associazione: P.zza della Repubblica 47, Livorno
P. IVA 00885860494

Nido delle Meraviglie: Via Del Bosco 17, Livorno
Cel. 345 378 3906